La Benedicta - Chi siamo

La Fondazione “CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO” C.O.E. - Fondazione di Culto e Religione della Diocesi di Milano - è proprietaria della Casa per Ferie  “LA BENEDICTA”.
La presenza del C.O.E. in Valfurva risale al lontano 1957, con l’acquisto di una villetta, primo luogo di ospitalità, e poi con la costruzione nel 1970 dell’attuale struttura ricettiva.

La Fondazione, voluta da Don Francesco Pedretti sacerdote della Diocesi di Milano, ha come impegno statutario rilevante “...la promozione della formazione religiosa e didattica ... anche mediante la istituzione e la gestione  di opere e centri....”

In questo senso, l’azione in questi anni in Valfurva di volontari per l’accoglienza e per il servizio, nonché l’impegno diretto in campo educativo dei formatori del C.O.E., hanno dato alla Casa una connotazione particolare di luogo in cui ci si ritrova per crescere umanamente e spiritualmente.

La Casa per ferie “ LaBenedicta “,  al termine di una importante ristrutturazione, conclusa alla fine del 2010, si presenta come una struttura molto accogliente capace di soddisfare le esigenze delle famiglie, dei giovani, dei ragazzi e dei bambini con spazi adeguati per un soggiorno che favorisca l’incontro e lo scambio tra le persone.

La Casa, inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, è stata resa eco compatibile con l’installazione di pannelli solari e con l’attacco alla rete di teleriscaldamento a biomassa vergine di Santa Caterina Valfurva abbattendo così l’emissione di CO2. Inoltre le camere sono state dotate di un sistema computerizzato di spegnimento luci e doppia regolazione della temperatura camera – bagno che permette un ulteriore risparmio energetico.